>> Ultimissime Giornale: DEMOLITA A MILANO LA CASA DEL GENERALE BADOGLIO.

Wikipedia

Risultati di ricerca

22 aprile 2023

DEMOLITA A MILANO LA CASA DEL GENERALE BADOGLIO.

Non avava Vincoli .Cittadini arrabbiati per la demolizione di una palazzina in stile eclettico-neo rinascimentale costruita nel 1926 dall'architetto Lorenzo Salvini all'angolo tra via Crema e piazza Trento a Milano conosciuta come 'il villino di Badoglio'."In molti ci sono rimasti male e anche io che ho saputo delle ruspe in azione da una vicina di casa: siamo stati tagliati fuori" spiega all'AGI Natale Carapellese, il presidente del Municipio 5 dove sorgeva la villetta abbellita dai decori a graffito sulle facciate. A gennaio, quando era emersa la possibile demolizione, era riuscito a fermare l'abbattimento facendosi portavoce delle proteste.

L'edificio non aveva nessun vincolo, precisa, perché né il vecchio proprietario che l'ha venduto alla società che l'ha eliminato per una nuova costruzione, destinata a uffici e negozi, né gli enti preposti avevano mai chiesto di dargli una 'protezione speciale'.

 

Generale Badoglio
Pietro Badoglio (Grazzano Monferrato, 28 settembre 1871 – Grazzano Badoglio, 1º novembre 1956) è stato un generale e politico italiano, maresciallo d'Italia, senatore e capo del governo dal 25 luglio 1943 all'8 giugno 1944.