Serena Grandi è una delle attrici italiane più amate. Nata a Bologna nel 1958, la sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata all'età di vent'anni, quando ha partecipato ad alcuni casting per film e programmi televisivi.
Il suo primo ruolo importante è stato in "La signora della notte" (1985), un film erotico di Piero Schivazappa, in cui Serena interpreta una prostituta di lusso. Il film ha suscitato molte polemiche, ma ha anche segnato l'inizio della carriera di Serena nel cinema.
Dopo il successo de "La signora della notte", Serena ha continuato a lavorare in film erotici, ma ha anche ottenuto diversi ruoli in commedie e film drammatici. Nel 1987, ha recitato in "Roba da ricchi" di Salvatore Samperi, un film molto apprezzato dalla critica.
Ma il suo ruolo più famoso è stato quello di Miranda in "Miranda" (1985), un film di Tinto Brass che è diventato un cult movie. Serena ha interpretato il personaggio principale, una giovane donna che vive in una casa di campagna con il suo amante e il suo ex marito. Il film è noto per le scene di nudo della Grandi, ma anche per la sua interpretazione molto intensa e sensuale.
Negli anni '90, Serena ha partecipato a diversi film di successo, tra cui "Complicazioni nella notte" (1992) di Lina Wertmuller e "La schiuma dei giorni" (1993) di Michel Gondry. In questi film, ha dimostrato di essere una grande attrice, capace di interpretare ruoli molto diversi tra loro.
Oggi, Serena Grandi è ancora attiva nel mondo dello spettacolo, ma si è anche dedicata alla televisione, conducendo diversi programmi di successo.Ha detto > voglio ancora tanto Cinema per i prossimi anni| \\ La sua carriera nel cinema ha lasciato un segno importante nella storia del cinema italiano, e la sua bellezza e il suo talento continueranno a essere ammirati per molto tempo ancora.