>> Ultimissime Giornale: SCOSSA DI TERREMOTO NEL MUGELLO. SPAVENTO

18 settembre 2023

SCOSSA DI TERREMOTO NEL MUGELLO. SPAVENTO

 Una forte scossa di magnitudo 4.8 ha svegliato il Mugello alle 5,10. Il movimento tellurico è stato avvertito distintamente a Firenze, ma anche in molte aree confinanti dell'Emilia-Romagna.

Al momento non si registrano danni a cose o persone, ma si segnalano centinaia di cittadini che, per paura, si sono riversati in strada dopo il sisma e sono in corso le verifiche della Protezione Civile e dei vigili del fuoco. In via precauzionale oggi resteranno chiuse le scuole in molti Comuni dell'area.
"Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. E' stato attivato il Centro operativo comunale" ha spiegato il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti. "La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze - ha aggiunto - sta monitorando la situazione, e al momento non ha ricevuto segnalazioni di danni a cose e persone".

"L'evento è stato avvertito perché la magnitudo è tale da essere ben percepita dalle persone, alcune delle quali sono scese in strada con apprensione. Al momento non risultano situazioni particolarmente importanti o critiche". Ha spiegato il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.