Papa Francesco ha presieduto nella Cappella Sistina la celebrazione eucaristica con il rito del battesimo di alcuni bambini, nel giorno del Battesimo del Signore. Sono stati 16 in tutto, tra cui due gemelli, a ricevere il Sacramento dal Pontefice.
"Noi stiamo qui per battezzare - ha detto il papa nell'omelia a braccio - per dare proprio il dono della fede ai nostri bimbi e loro sono i protagonisti in questa cerimonia. Loro possono parlare, andare... Loro comandano perchè è la festa loro e loro riceveranno il dono più bello, il dono della fede, il dono del Signore".
Francesco prima di introdurre la recita dell'Angelus, ha poi esortato a "festeggiare il proprio Battesimo: è un nuovo compleanno. Perchè il Battesimo ci fa figli di Dio. Il Battesimo è Dio che viene in noi, purifica e guarisce il nostro cuore dal peccato, ci fa suoi figli per sempre, suo popolo e famiglia, eredi del Paradiso. Dio diviene intimo a noi e non se ne va più. Per questo - ha sottolineato - è importante ricordare il giorno del Battesimo, conoscere la data".